Verso le elezioni 2014: Psi e Confronto, Fausto Bonsignori "Trasformiamo il vecchio ospedale in un Polo Studentesco"

1. Benvenuto su Immaginando Livorno, Fausto! Siamo ormai a ridosso delle elezioni e la campagna elettorale e' nel suo vivo. Come sta procedendo? 

Noi stiamo lavorando sodo , abbiamo raccolto tantissime firme a sostegno della lista e stiamo preparando alcune iniziative per farci conoscere meglio e soprattutto per far conoscere il nostro programma.

2. Partiamo dal principio, qual e' la tua storia? Chi e' Fausto Bonsignori? 

Fausto Bonsignori e' un medico , un socialista della grande famiglia del socialismo europeo, con una grande passione per la politica intesa come capacita' di amministrare . Ho un buon curriculum come amministratore , da presidente del consiglio provinciale ad assessore al turismo e poi vicepresidente ed assessore all'istruzione, cultura e sport. Una solida esperienza utile per la sfida dell'innovazione.

3. Voi sostenete Marco Ruggeri. Perché secondo voi e' l'uomo giusto per Livorno? 

Marco Ruggeri ha le qualità giuste per essere il nostro nuovo sindaco. Ha esperienza e capacita' e nel contempo vuole saggiamente rinnovare il governo della città nel metodo e nel merito 

4. Quanto sara' difficile per Ruggeri, a tuo parere, proporre una vera discontinuità con l'amministrazione precedente? Qual e' il cambiamento sostanziale che propone tutta la compagine a supporto del vostro candidato sindaco?   

Le premesse per una discontinuità ci sono a partire dallo slogan " Livorno punto a capo ". Questo non vuol dire rottamare persone o idee ma vuol dire a mio avviso essenzialmente tre cose: cambiare passo per "stare al passo" con le esigenze della città e dei cittadini , cambiare metodo di governo, riscrivere nel merito alcuni obiettivi.

5. Il PSI tra mille difficoltà riesce sempre a dare il suo contributo, il compito che vi attende ora e' oltretutto più' arduo in quanto si va a sostenere il partito "uscente" oggetto di molte critiche, motivo trainante della creazione di decine di liste. Cosa ti senti di dire in merito?

Il Psi non sostiene il partito uscente bensì e' alleato con quel partito, con altri partiti e con pezzi della così detta società civile per un progetto nuovo di governo della città. Il Psi, parte integrante ed attiva del Pse da sempre , e' una forza tradizionalmente ben presente nei governi delle autonomie locali, sapremo dare il nostro contributo anche per il comune di Livorno.

6. Veniamo al programma. Quello di ora e' un periodo pieno di slogan e promesse. Cosa distingue, a livello locale, il PSI dalle altre liste secondo te? 

E' vero spesso i programmi sono come una lista della spesa o un libro dei sogni. Noi ci caratterizziamo per concretezza e proposte sui grandi temi come la pianificazione economico-territoriale con Pisa e Collesalvetti , porto ed infrastrutture ,lavoro , snellimento burocratico, economia legata alla cultura ed allo sport , turismo, servizi alla persona con particolare riguardo per la sanità. 

7. Livorno cavalca le classifiche dei principali indici negativi: disoccupazione, deflazione, chiusura degli esercizi commerciali, ma anche infezioni da HIV e numero di sfratti. Qual e' la ricetta del PSI per porre rimedio a questa ecatombe economica e sociale?

 Non c'è una sola ricetta ma un insieme di rimedi che dipendono solo in parte dal governo locale. Semplificando possiamo dire che Livorno ha sofferto più di altre città la o le crisi figlie della globalizzazione . Forse perché non c'è stata la capacita di fare scelte giuste a partire dalla riconversione dell'economia a favore ad esempio di attività trascurate ( turismo ) ed al sostegno alle piccole e medie imprese.

8. E' pensabile trovare una soluzione locale senza l'appoggio diretto delle istituzioni regionali e nazionali? 

Difficile se non impossibile , per questo Livorno deve avere una amministrazione autorevole , con idee chiare , per contare di più a Firenze ed a Roma. Può e deve servire anche l'uscita dall'isolamento con un'alleanza sui grandi temi  dello sviluppo (infrastrutture , lavoro , marketing territoriale per attrarre investimenti e nuovi insediamenti produttivi ) con Pisa e territori limitrofi.

9. Livorno aveva uno dei porti più importanti d'Europa, ma dagli anni '80 ad oggi il declino e' stato inesorabile. Cosa propone il PSI sull'argomento? Quali i passi necessari per una ripresa stabile e duratura?

E' necessario dare la precedenza all'escavo dei fondali ed alla realizzazione della Piattaforma Europa ( per accogliere le grandi navi ) che dovrà avvenire attraverso una gara internazionale . E' necessario anche un adeguato collegamento infrastrutturale . Lunedì 19 parleremo di questo con Riccardo Nencini , Vice Ministro delle infrastrutture e segretario nazionale del Psi , che verrà a Livorno per testimoniare il suo interesse alla città e per sostenere la nostra campagna elettorale.


10. Qual e' l'obbiettivo realistico del PSI, quale il contributo che vi sentite di poter dare? 

Siamo convinti di poter dare un contributo concreto in voti e anche un contributo al governo della città. 


9. A Livorno si assiste da anni ad una fuga verso l'ASL di Pisa, con relativi costi di compensazione per quella labronica, finendo per impoverire l'azienda locale e alimentare questo circolo vizioso. Come risolvere la situazione? Qual e' la vostra posizione circa il nuovo ospedale? E' poi tutta li' la questione o c'è altro su cui focalizzare l'attenzione?

Il sindaco e' a norma di legge il primo responsabile della sanità . Questo può sembrare anacronistico la' dove decidono
Fausto Bonsignori
assessori regionali e direttori generali nominati . La conferenza dei sindaci dovrebbe essere lo strumento per incidere e/o controllare le scelte. Negli ultimi anni non si e' mai riunita, e' necessario che il consiglio comunale , la giunta ed il sindaco recuperino il loro potere sulle scelte per la sanità. Detto questo , che non e' poco, affermiamo che Livorno ha bisogno di un nuovo ospedale più efficiente capace di rispondere alle mutate esigenze della cittadinanza. Conosciamo tutti il percorso con cui siamo arrivati alle scelte , ma l'ospedale non e' l'unico problema, basti pensare alla necessita di riorganizzare l'assistenza territoriale e quella domiciliare.

10. Livorno ha un suo patrimonio artistico di rilievo, seppur dimenticato e quasi sepolto da polvere, macerie ed incuria, come ridare lustro alla città? Avete un'idea su dove trovare eventualmente i capitali per restituire alla città i suoi monumenti storici, quali ad esempio le fortezze e le terme del corallo? 

Il nostro obiettivo e' : la cultura ci fa ricchi e non solo perché ci fa crescere come cittadini e collettività ma anche perché produce economia e lavoro. Dobbiamo investire sulla cultura e sul recupero dei nostri beni culturali e dobbiamo fare di Livorno la città dei grandi eventi culturali e sportivi. Per le risorse necessarie le direttive da seguire sono essenzialmente due : fondi europei e partnership con privati.

11. A Livorno sembra essersi persa l'identità tipica delle città toscane. Pensate sia possibile recuperarla? Se si, come? 

Livorno e' sempre stata una città toscana con una propria identità dovuta ad un particolare percorso storico economico e culturale . Livorno e' contemporaneamente toscana ma e' anche una affascinante "isola polietnica" e una città aperta al mondo . Vogliamo che queste caratteristiche che ne fanno una città unica si sviluppino ancora.

12. Come pensate di rendere la città più attrattiva per l'imprenditoria?

Due proposte : ridurre per tutto quello che e' possibile le tasse comunali a nuovi insediamenti produttivi e lavorare sul recupero di aree produttive 

13. Parliamo delle elezioni: vi sentite in grado di sopportare il confronto con le decine di liste in campo?
 La frammentazione e' una cosa favorevole o sfavorevole per una lista storica come la vostra?

 La frammentazione delle liste e' una condizione ormai presente da tempo . Ci preoccupa molto di più la disaffezione alla politica che in parte e' proprio dovuta alla politica stessa. I cittadini quando non sono confusi sono arrabbiati e spesso con ragione . Noi crediamo che sia sempre e comunque giusto agire con la testa e non con la pancia anche quando può sembrare tutto più difficile. 

14. Qual e' la tua posizione circa il Movimento 5 Stelle?

 Lo rispetto anche se non ne condivido il metodo e molto spesso il merito 

15. Quest'anno l'avversario politico principale per il candidato Ruggeri sara' molto probabilmente il Movimento 5 Stelle. Qual e' la tua sensazione circa un possibile ballottaggio? Ed in caso di ballottaggio, riuscirete a tenere il timone dritto o l'idea vi spaventa? 

Vediamo di non andare al ballottaggio ma se ci andremo , avanti tutta senza compromessi! 

16. Lasciamoci con una promessa per i livornesi, qualcosa di cui ti senti sicuro al 100%, un cavallo di battaglia o qualcosa di sorprendente. Il PSI  promette che, se dovesse vincere le elezioni, aiutera' il sindaco a.... 

Un'idea che ha una sua fondatezza come programma di legislatura: facciamo un polo scolastico delle superiori e non solo, al posto del vecchio ospedale .Trasferiamo li' le nostre scuole per un campus con mensa , teatro e strutture sportive. Troviamo i fondi dalla vendita delle attuali sedi delle scuole superiori , da finanziamenti europei e governativi. Può essere un sogno ma si può e si deve realizzare per i nostri ragazzi e per il nostro futuro.

Commenti

Posta un commento

La vostra opinione è materiale prezioso, se avete qualcosa da dire ditelo, non sbaglierete mai.