Livorno degradata: cosa possiamo fare?


Come promesso, domenica pomeriggio sono andato ad Antignano e ho provato a ripulire i prati completamente ricoperti di spazzatura. Nonostante l'impegno, dopo un paio d'ore la quantità di rifiuti si e' rivelata essere ben superiore alle mie aspettative e ho dovuto lasciare il lavoro a meta' (in realtà dovrei dire ad 1/100). Sono riuscito a ripulire solo una piccola parte del prato, completamente ricoperta com'era da buste di plastica, preservativi, bottiglie e amenità varie. Le cose che mi hanno letteralmente lasciato basito sono state la quantità e la qualità dei rifiuti presenti, vi era di tutto, dagli onnipresenti preservativi agli assorbenti, dalle lattine di alluminio ai pezzi di un'aspirapolvere e altre amenità. E' questo l'amore per Livorno tanto pavoneggiato dai suoi abitanti? E non mi si venga a dire che questo e' compito dell'aamps  perché questa sarebbe solo un'osservazione che certifica il livello di ipocrisia e maleducazione di chi la pronuncia. Il compito primario e' quello del cittadino, che deve tenere la propria città pulita e non considerare i prati come discariche della propria ignoranza. Sara' compito facile dell'aamps quanto i cittadini per primi si assumeranno le proprie responsabilità. Un prato e' il luogo dove portare i propri bambini, dove incontrarsi con gli amici, dove fare un picnic o portare a spasso il cane. Non e' una discarica. E fa ancora più male sapere che certe nefandezze si trovano in posti come Antignano che dovrebbero essere dei biglietti da visita della nostra città. Il lavoro che ho svolto in un paio d'ore sarebbe stato svolto in pochi minuti da dieci persone e cinquanta avrebbero ripulito l'intero prato nello stesso tempo.

Quello che faccio e' un appello alla decenza e all'orgoglio dei miei concittadini. Amare Livorno significa anche levare lo schifo prodotto dai cittadini maleducati. Significa essere intoccabili dal punto di vista morale ed etico. Solo cosi' le nostre parole e i nostri gesti avranno un valore incontrastabile. E' l'inizio di un percorso, si comincia a levare i rifiuti dai nostri prati e si finisce con l'impedire che gli stessi si siedano su una poltrona dell'amministrazione che gestisce il nostro territorio. E' un percorso lineare e limpido, che necessita di forza di volontà ed orgoglio. Il resto sono tutte scuse e di scuse ne e' pieno il mondo. E ricordate: il buon esempio e' l'arma più efficace che esista.

Spero che qualcuno di voi voglia unirsi a me la prossima volta, c'e' ancora tanto lavoro da fare e Livorno purtroppo e' piena di scenari del genere.


Ecco una galleria di foto del lavoro svolto:






La zona dopo la pulizia


Commenti

  1. Lo faccio anche io. A me fa stare meglio. E' una questione di egoismo: lo faccio per me.

    RispondiElimina
  2. Provate a dare un'occhiatina,lungo la via che porta a Montenero...Guardate cosa c'è giù per le colline: LAVATRICI,ETERNIT, PLASTICA VARIA, MOBILI, RIFIUTI EDILI,ECC,ECC. Ora, datene un'altra sulla via delle Pianacce...IDEM! Osservate bene cosa c'è ai cassonetti in ogni quartiere: POTATURE VARIE, MOBILI, ELETTRODOMESTICI,SACCHI D'IMMONDIZIA (qui,per la maggiore va la frase: il cassonetto non si apre! Poi ci provi tu e,si apre benissimo...)RIFIUTI TOSSICI,ECC. E' risaputo CHE BASTA CHIAMARE L'AAMPS E, PORTA VIA TUTTO GRATIS. Visto che tutti criticano...provate ad osservare cosa succede, dopo pochi minuti che è passato lo spazzino...la gente ri-butta i rifiuti in terra e, se ne sbatte che ci sia stato pulito! Ognuno ha una sua responsabilità nel degrado che ci circonda. Con chiunque parli, è un cittadino "esemplare" e da sempre la colpa a gli altri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai perfettamente ragione!!!!!!

      Elimina
    2. Lo so purtroppo, Livorno è piena di casi simili. Ma sono convinto che se tutti coloro che la pensano come noi cominciassero a dare il buon esempio, gli altri si sentirebbero maggiormente in difetto. Indire delle giornate per la pulizia della città, in cui "pochi" puliscono ciò che hanno gettato i "molti" potrebbe essere un bel segnale..

      Elimina
  3. Sei un grande e ti posto sul mio profilo.....Dovresti venire a fare un giro in Via Provinciale pisana vicino all'incrocio con via mastacchi !!!!! io non sono originario di Livorno, ma oramai mi sento adottato da questa città e sinceramente vedere tutta questa inciviltà nel tenere sporca una città che potrebbe veramente dire ancora tanto mi fa schifo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sto solo cercando di fare il mio dovere di cittadino. Anche io non sono livornese di origini, ma oramai mi sento labronico al 100% perché questa città mi ha rapito il cuore. E vorrei che Livorno diventasse ciò che è nata per essere, il punto di riferimento della costa toscana.

      Elimina
    2. anche io sono adottato da Livorno e dai livornesi ...e sinceramente mi spiace vedere tanti cittadini incivili che non si curano del loro spazio...della loro città!!!! e poi sono i primi a lamentarsi!!!!
      ironicamente dico che tanti cittadini hanno sempre furia...e buttare il pattume x terra è guadagnare tempo!!!!

      Elimina
  4. Bravo anche io quando cammino per strada e vedo sporcizia in terra in prossimità dei cestini mi chiedo "se il cestino è così vicino perche buttare la roba in terra!?" e ce la butto io.. se ognuno s'impegnasse a tenere pulito forse un giorno potremmo vantarci della nostra Livorno

    RispondiElimina
  5. Cosa possiamo fare? Semplice, tutti quelli che prendono l'assegno di disoccupazione invece di brontolare perche ai disoccupati fanno pagare il solito biglietto dello stadio di chi lavora, prendono pala, piccone, frullini, cesoie ecc, e vanno a fare del bene per l'immagine della città. Sono o non sono soldi dello stato quelli' Li prendi? Bene, allora per il tempo che prendi quei soldi sei dipendente dello stato, ovvio per la cifra non possono essere 8 ore lavorative, ma quattro ci incastrano tutte. E con tutti i disocupati che ci sono a Livorno la città dovrebbe essere un fiore!

    RispondiElimina

Posta un commento

La vostra opinione è materiale prezioso, se avete qualcosa da dire ditelo, non sbaglierete mai.