Livorno: la città senza piazze

Vorrei porre l'accento su una questione di cui si dibatte veramente poco (o nulla): la scarsità di piazze nella nostra amata città. Non che non ne esistano, sullo stradario di Livorno e' pieno di "piazze", peccato che nella realtà dei fatti se ne contino pochissime. La Piazza e' il luogo di aggregazione per eccellenza, l'Agorà era quel sito ove tutta la popolazione si riuniva per decidere le sorti della comunità, una città senza piazze e' una città che ha paura di se', una città destinata a diventare un complesso di strade laboriose che si priva della bellezza di ammirare se' stessa.      


Non-Piazza 1/ Piazza Grande:


Piazza Grande e' l'emblema delle non piazze livornesi. Di piazza ha solo il nome. Eppure dovrebbe essere la più importante della città, situata proprio nel centro cittadino. Tagliata in due da Via Grande, schiacciata tra l'orribile palazzo "del McDonald's" e il Duomo, Piazza Grande e' passata dall'essere uno dei più grandi slarghi d'Europa a un punto di interscambio per gli autobus. Passando il "grande impedimento" che ne ha notevolmente ridotto le dimensioni, la Piazza e' stata fatta sparire a vantaggio del trasporto su gomma. Piazza Grande e' diventata "un'invenzione della stampa", di fatto non esiste. Eppure con piccoli interventi potrebbe essere rianimata, ad esempio limitando il traffico in Via Grande ai soli mezzi pubblici e facendoli passare dietro al Duomo, la città potrebbe riappropriarsi della sua Piazza Grande. Per gli interventi estetici vi e' tempo e con un po' di impegno da parte dell'amministrazione potrebbe trasformarsi in un luogo di interesse per la collettività. Un centro senza una piazza, non e' un centro.


Non-Piazza 2/Piazza della Repubblica:




Piazza della Repubblica ha la nomea vera o presunta di essere "il ponte più largo d'Europa", essendo di fatto una costruzione che congiunge la città oltre il "fosso". Ha un'aria imponente ma e' anche lasciata a se' stessa. Piazza della Repubblica di fatto non e' una piazza, ma una rotatoria. Uno spazio enorme, per essere nel centro di una città di 160.000 abitanti, mal sfruttato e privato della sua valenza storica. La cosa triste e' che sono circolate addirittura proposte per un suo utilizzo come "parcheggio".


Non-Piazza 3/Piazza XX Settembre:


Piazza XX Settembre ha vissuto molte trasformazioni negli ultimi anni. Se prima ospitava lo storico "Mercatino Americano" adesso e' stata completamente spogliata della sua identità in favore di un apparente "nulla". Una distesa di asfalto, due lampioni in croce, qualche sporadico utilizzo durante qualche edizione di "Effetto Venezia", per il resto il nulla più assoluto. Sara' per il legame con la data che le da il nome (il mio giorno di nascita), ma vedere questo spazio abbandonato in questo modo mi mette una grande tristezza.

Non-Piazza 4/Piazza Guerrazzi:


Piazza Guerrazzi soffre della stessa malattia di molte altre piazze livornesi. E' di fatto il tetto di un parcheggio. Una piazza nel centro cittadino senza panchine, con una scarna illuminazione e senza alcuna valenza sociale. Oltretutto le scelte stilistiche la fanno apparire ancora più inutile di quanto non lo sia effettivamente.


Non-Piazza 5/Piazza Cavour:


Piazza Cavour e' composta dalla statua che ne da il nome e da un'aiuola. Finita qui. Per il resto si tratta dell'ennesimo slargo mangiato da una strada per automobili e da una piccola area chiusa al traffico (ma non cercate di impedire il passaggio dei motorini, potreste fare la fine di Giovanna d'Arco) ma accuratamente asfaltata. Inutilizzata praticamente tutto l'anno salvo qualche sporadica apparizione di un mercatino lasciato un po' al caso.

Non-Piazza 6/Piazza Sforzini:




Piazza Sforzini e' l'ennesimo esempio di Piazza mangiata dalle automobili, uno slarghetto interamente utilizzato come parcheggio, uno spartitraffico con una fermata dell'autobus e poi il nulla. Anche l'Ardenza avrebbe bisogno della sua piazza.

Non-Piazza 7/Piazza del Luogo Pio:




Credo che le immagini parlino da sole. E da quanto ne so presto sorgeranno dei palazzi. Inqualificabile.

Non-Piazza 8/Piazza Roma-Matteotti:



Di qualche giorno fa la notizia che probabilmente se ne farà un parcheggio. A dire il vero il cambiamento sarebbe minimo, Piazza Roma non esiste più da anni.

Ho citato solo i casi più eclatanti, ma Livorno purtroppo e' piena di casi del genere. Lasciatemi immaginare una Livorno che dia la possibilità di fare una passeggiata in centro e godermi un buon gelato con mio figlio in una verde Piazza Grande, al riparo dai raggi solari, sotto un alberello di acacia. Ma questa, per ora, e' solo immaginazione.

Commenti

  1. Mi viene subito in mente piazza Matteotti, già piazza Roma. Da porta daziaria a parco della rimembranza a.... la piazza nella quale si incrociano più strade al mondo. Se si conta bene si arriva alla bellezza di nove o dieci tratti! Anche lì quanti bei progetti si potrebbero fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Livorno e' la città a misura di automobilista. Si e' ciechi davanti all'evidenza. Non si capisce che ripensare la città a misura d'Uomo, può portare solo benefici!

      Elimina
  2. Penso a noi poveri abitanti di Venezia, quando al posto dei 4 o 5 pini che abbiamo sulla piazza del Logo Pio accanto alla chiesa, troveremo dei bei palazzi in cemento. Grazie sig. Sindaco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la cementificazione di Livorno e' un processo che sembra inarrestabile. Anche l'idea sciagurata di far costruire dei palazzi a ridosso delle Terme del Corallo devono spiegarmela...

      Elimina

Posta un commento

La vostra opinione è materiale prezioso, se avete qualcosa da dire ditelo, non sbaglierete mai.